Misure di sostegno

Compensazione degli svantaggi per persone con handicap nella formazione professionale / eBook

Anche i portatori di handicap possono conseguire una formazione professionale di base, sempre che esse soddisfino i requisiti cognitivi e professionali della professione in questione.

Per far sì che, durante la formazione e le procedure di qualificazione, non vi siano disparità legate all'handicap, le persone in formazione interessate hanno il diritto, ancorato nella legge, di chiedere provvedimenti per la compensazione degli svantaggi.

continua

Raccomandazioni della CSFP

La Raccomandazione n°7 (francese/tedesco) è stata approvata dall'assemblea plenaria della CSFP. La raccomandazione si basa sul rapporto del CSFO "Compensazione degli svantaggi per persone con handicap nella formazione professionale" e su strumenti dei Cantoni. La raccomandazione va a sostenere la pratica attraverso indicazioni ed esempi di moduli su esoneri di svantaggi all'inizio della formazione, sugli aiuti durante la formazione e sullo svolgimento della procedura di qualificazione.

continua

Materiale informativo, illustrazioni

Qui si trovano i documenti che possono essere adoperati liberamente nelle pubblicazioni, negli articoli, nelle presentazioni sulla formazione professionale ecc.

continua

SHOP